Rolex Datejust 36 Acciaio Rolesor Ref. 126234 Replica

In occasione di Baselworld 2019, Rolex ha presentato una versione in acciaio del classico Datejust 36 – per la precisione, la versione Steel/Rolesor con lunetta in oro bianco. Fratello del Datejust 36 uscito nel 2018 in oro Everose e acciaio, la nuova replica Datejust è una proposta più accessibile con l’oro bianco utilizzato esclusivamente sulla lunetta. Con il suo proverbiale mix di forza ed eleganza e l’accattivante dimensione della cassa unisex dotata di movimento Rolex di ultima generazione, siamo convinti che questa particolare iterazione del Datejust a tre lancette sia una delle più versatili e desiderabili in assoluto.

Rispetto agli altri modelli bicolore presentati quest’anno da Rolex e Tudor, in particolare lo stravagante Sea-Dweller e il Black Bay Chrono S&G, l’abbinamento Rolesor dell’oro bianco con l’acciaio inossidabile sul Datejust 36 crea un segnatempo molto più sobrio, elegante e “sicuro” nel lungo periodo. Diamo un’occhiata al Rolex Datejust 36 Acciaio 2019 Ref. 126234 replica.

SELEZIONE NATURALE NEL MONDO DEGLI OROLOGI REPLICA

Rolex è un classico caso di evoluzione darwiniana nel mondo degli orologi replica. Come nella teoria dell’evoluzione biologica di Darwin, in cui la selezione naturale favorisce i tratti che promuovono le possibilità di sopravvivenza e di moltiplicazione di un individuo, Rolex è stata costante nell’affinare i tratti vincenti da trasmettere alla generazione successiva. Evoluzione graduale, non rivoluzione radicale, è il mantra di Rolex replica, dove la prevedibilità e la continuità sono accolte con entusiasmo dagli appassionati e la minima modifica viene discussa sui forum in aeternum.

2018 Rolex Datejust 36 ref 126231 Rolesor Everose Replica

Il Datejust replica è un esempio di selezione naturale, che si è evoluto e maturato lentamente dal suo debutto nel 1945 fino a diventare un’autentica icona del marchio. Classico orologio a tre lancette con datario, il Datejust ha il perfetto equilibrio tra eleganza casual e robustezza, abbastanza elegante per l’ufficio e abbastanza sportivo per una partita a squash.

Primo cronometro a carica automatica al mondo a indicare la data in una finestrella sul quadrante, il modello del 1945 è un’evoluzione dell’Oyster impermeabile del 1926 e incorpora un altro brevetto Rolex, il Movimento Perpetuo del 1931. Oltre alla finestrella della data, il Datejust era dotato di uno speciale bracciale Jubilee in oro e di una lunetta scanalata, quest’ultima caratteristica del design degli orologi falsi Datejust. Un’altra caratteristica fondamentale è l’incorporazione della lente Cyclops nel 1953 sopra la finestrella della data per migliorare la leggibilità.

2018 Rolex Datejust 36 ref. 126231 Rolesor Everose Replica
Il Rolex Datejust 36 ref. 126231 replica, in Everose Rolesor (lunetta e maglie centrali in oro rosa)

L’ultimo importante aggiornamento del Datejust è avvenuto nel 2018. Come accennato, gli aggiornamenti superficiali del design della cassa e del quadrante tendono a essere rassicurantemente discreti, ma gli appassionati hanno notato la cassa, le anse e la lunetta leggermente più sottili. Tuttavia, la grande novità riguarda il movimento e il Datejust è stato dotato del calibro 3235, il movimento di ultima generazione sviluppato e prodotto da Rolex con miglioramenti in termini di precisione, riserva di carica, resistenza agli urti e ai campi magnetici.

LA FUNZIONALITÀ DIVENTA SINONIMO DI LUSSO

La caratteristica scanalatura sulla lunetta che tutti associamo al Datejust non è stata una scelta estetica: in origine serviva ad avvitare la lunetta alla cassa per evitare che l’acqua penetrasse nel movimento. La stessa scanalatura, in forma meno pronunciata, compare anche sul fondello per migliorare l’impermeabilità. Oggi la lunetta scanalata in oro dei modelli Rolesor del Datejust è un elemento fondamentale del design e si riconosce a un chilometro di distanza, soprattutto quando è illuminata dalla luce.

Rolex Datejust 36 replica in acciaio 126234

Il diametro di 36 mm del Datejust replica si adatta perfettamente ai polsi di uomini e donne e, sebbene sia tecnicamente un Rolesor bicolore, la combinazione di oro bianco e acciaio ha una presenza molto diversa rispetto ad altre combinazioni Rolesor di oro giallo e acciaio o oro Everose e acciaio. È molto più facile stancarsi di un orologio replica bicolore. Se ricordate, gli orologi replica bicolore hanno fatto la fine delle spalline negli anni ’80 e sono riemersi solo ora.

La lunetta è l’unica parte di questo orologio Rolex replica che contiene oro bianco 18 carati. La carrure è ricavata da un solido blocco di Oystersteel resistente alla corrosione che garantisce l’impermeabilità a 100 metri, mentre la corona è dotata del sistema di doppia chiusura Twinlock.

Bel Quadrante

Protetto da un vetro zaffiro antigraffio e dalla caratteristica lente Cyclops a ore 3, il quadrante di questo nuovo Rolex Datejust 36 replica in acciaio 126234 è nero con un’elegante finitura a raggi di sole. Gli indici e le lancette sono realizzati in oro 18 carati per evitare l’appannamento e trattati con il materiale luminescente Chromalight di Rolex, che emette una luce blu di lunga durata al buio. Il contrasto tra l’affascinante quadrante nero e la scintillante lunetta in oro è davvero spettacolare.

Rolex Datejust 36 replica in acciaio 126234

CALIBRO 3235

Dal 2018, tutti i nuovi modelli Datejust 36 replica sono dotati del calibro 3235, il movimento Rolex di ultima generazione con rotore perpetuo e nuova architettura del bariletto per una riserva di carica di 70 ore, oltre a materiali antimagnetici come lo scappamento al nichel-fosforo e la spirale paramagnetica. Certificato come cronometro superlativo da Rolex, con una precisione di -2/+2 secondi al giorno, l’orologio replica è anche certificato COSC e viene fornito con una garanzia di cinque anni.

BRACCIALE GIUBILEO

Le cinque maglie del bracciale Jubilee richiamano l’originale. Le tre maglie centrali sono lucide, mentre le maglie esterne sono satinate con bordi lucidi e sono dotate della pratica chiusura Oysterclasp pieghevole con sistema di prolungamento delle maglie Easylink che consente di regolare il bracciale di 5 mm in entrambe le direzioni. Devo ammettere che non amo il design più elaborato del bracciale Jubilee, ma ho capito che è estremamente comodo da indossare e segue i contorni del polso. Più maglie ci sono, più è comodo…

Rolex Datejust 36 Acciaio Rolesor Replica

Ovviamente, il fatto di non utilizzare l’oro sulle maglie centrali del bracciale significa che l’orologio replica è meno costoso di altri fratelli Rolesor 36 mm. L’attuale repliche Rolex Oyster Perpetual Datejust 36 referenza 126234 ha un prezzo di vendita di 7.500 euro. Si noti che il Datejust 36 del 2019 è ora disponibile anche in versione Oystersteel completa, con lunetta piatta e bracciale Oyster, con la referenza 126200, al prezzo di 6.250 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *